Anche i dadi come molti altri giochi presenti nei Casinò hanno origini molto lontane, vi sono 3 differenti teorie in merito alla nascita dei dadi, in questo articolo vi riportiamo la nascita, le regole e le strategie del gioco dei dadi.
Teoria di Richard Epstein
Il gioco dei dadi secondo Richiard ha origini nel Medioevo precisamente in Europa e successivamente diffuso anche negli Stati Uniti. Il termine dadi deriva dall’inglese Crabs ossia granchio e dal francese Crapeaud ossia ranocchio.
Teoria di Geoffrey W. Dibben
Il gioco de dadi secondo Geoffrey ha origine in un epoca prima del Medioevo in Arabia dove gli arabi passavano il giorno giocando con piccoli cubi chiamati azzahr da qui infatti nasce il termine azzardo. Il gioco dei dadi arrivò prima in Francia poi in Inghilterra e infine nel resto del mondo.
Teoria dell’epoca Romana
I dadi secondo questa teoria sono nati ai tempi dell’impero romano in Italia, i soldati trascorrevano il tempo a giocare ai dadi nati dalla lavorazione delle ossa dei maiali.
Le regole
Nel gioco dei Dadi è possibile giocare da 2 a più giocatori che si piazzano intorno al tavolo di gioco facendo la loro puntata e laciando successivamente i dadi. Ogni giocatore può lanciare i dadi in quanto essi vengono passati di mano in mano in senso antiorario a tutti coloro che si trovano seduti al tavolo.
Vi sono 4 tipi di puntate :
- Scommesse Pass Line
- Scommesse Don’t Pass Line
- Scommesse Come
- Scommesse Don’t Come
Scommesse Pass Line
Questo tipo di scommessa funziona in questo modo : E’ sufficiente piazzare la propria puntata sul tavolo e lanciare i dadi :
- Se il valore dei dadi è un 7 o un 11 il giocatore che ha tirato i dadi vince la mano
- Se il valore dei dadi è un 2, un 3 o un 12 il giocatore che ha tirato i dadi perde la mano
Scommesse Don’t Pass Line
Questo tipo di scommessa invece è l’esatto contrario di quella di cui vi abbiamo parlato precedentemente e funziona in questo modo :
- Se il valore dei dadi lanciati dal giocatore è un 2 o un 3 il giocatore vince
- Se il valore dei dadi lanciati dal giocatore è un 7 o un 11 il giocatore perde
Scommesse Come
Questo tipo di scommesse è simile alle Pass line, in pratica :
- Se il valore dei dadi tirati dal giocatore è un 7 o un 11 il giocatore vince
- Se il valore dei dadi tirati dal giocatore è un 2, un 3 o un 12 il giocatore perde
Scommesse Don’t Come
Le scommesse di tipo Don’t Come sono simili a quelle Don’t Pass Line :
- Il giocatore vince se il valore dei dadi è un 2 o un 3
- Il giocatore perde se il valore dei dadi è un 7 o un 11