Le regole sono semplici, il gioco è avvincente e c’è l’opportunità di strategie avanzate. Infatti, per il giocatore esperto che gioca matematicamente una partita perfetta e sa contare le carte, le probabilità a volte sono a favore del giocatore.
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Ma anche per il partecipante occasionale che gioca una partita ragionevolmente buona, le probabilità del casinò sono inferiori, rendendo il Blackjack uno dei giochi da casinò più attraenti per il giocatore. Sebbene la popolarità del Blackjack risalga alla Prima Guerra Mondiale, le sue radici risalgono agli anni ’60 del 1700 in Francia, dove è chiamato Vingt-et-Un (francese per 21). Oggi, il Blackjack è l’unico gioco di carte che si può trovare in ogni casinò americano. Come gioco casalingo popolare, si gioca con regole leggermente diverse.
Nella versione da casinò, il banco è il mazziere (un “banco permanente”). Nel gioco da casinò, il mazziere resta in piedi, mentre i giocatori sono seduti. Il mazziere è responsabile della gestione di tutti gli aspetti del gioco, dall’agitare e distribuire le carte alla gestione di tutte le scommesse. Nel gioco casalingo, tutti i giocatori hanno l’opportunità di essere il mazziere (un “banco che cambia”).
Il Mazzo
Viene utilizzato il mazzo standard da 52 carte, ma nella maggior parte dei casinò vengono mescolati insieme diversi mazzi di carte. Il gioco a sei mazzi (312 carte) è il più popolare. Inoltre, il mazziere utilizza una carta di plastica vuota, che non viene mai distribuita, ma viene posizionata verso il fondo del mazzo per indicare quando sarà il momento di rimescolare le carte. Quando vengono utilizzati quattro o più mazzi, vengono distribuiti da uno scarpa (una scatola che consente al mazziere di rimuovere le carte una alla volta, a faccia in giù, senza tenere effettivamente uno o più mazzi).
Ogni partecipante cerca di battere il banco ottenendo un punteggio il più vicino possibile a 21, senza superare 21. Spetta a ciascun giocatore decidere se un asso vale 1 o 11. Le figure valgono 10 e qualsiasi altra carta ha il suo valore. Prima che inizi la distribuzione, ogni giocatore piazza una scommessa, in chip, di fronte a sé nell’area designata. Sono stabiliti limiti minimi e massimi sulle scommesse, e i limiti generali vanno da $2 a $500.
Mescolare e Tagliare
Il mazziere mescola accuratamente porzioni del mazzo fino a quando tutte le carte sono state mescolate e combinate. Il mazziere designa uno dei giocatori per tagliare, e la carta di plastica viene posizionata in modo che le ultime 60-75 carte circa non vengano utilizzate. (Non distribuire fino in fondo tutte le carte rende più difficile per i contatori di carte professionisti operare efficacemente).
Distribuire
Quando tutti i giocatori hanno piazzato le loro scommesse, il mazziere dà una carta scoperta a ciascun giocatore in senso orario, e poi una carta scoperta a se stesso. Un altro giro di carte viene quindi distribuito scoperto a ciascun giocatore, ma il mazziere prende la seconda carta coperta. Pertanto, ogni giocatore tranne il mazziere riceve due carte scoperte, e il mazziere riceve una carta scoperta e una carta coperta. (In alcuni giochi, giocati con un solo mazzo, le carte dei giocatori vengono distribuite coperte e possono tenerle. Oggi, tuttavia, praticamente tutti i giochi di Blackjack prevedono che le carte dei giocatori vengano distribuite scoperte con la condizione che nessun giocatore possa toccare le carte). Naturali
Se le prime due carte di un giocatore sono un asso e una “carta da dieci” (una carta figurata o 10), dando un punteggio di 21 in due carte, questo è un naturale o “blackjack“. Se un qualsiasi giocatore ha un naturale e il mazziere no, il mazziere paga immediatamente a quel giocatore una volta e mezzo l’importo della sua scommessa. Se il mazziere ha un naturale, riscuote immediatamente le scommesse di tutti i giocatori che non hanno naturali (ma nessuna quantità aggiuntiva). Se il mazziere e un altro giocatore hanno entrambi dei naturali, la scommessa di quel giocatore è un pareggio e il giocatore riprende le sue chip.
Se la carta scoperta del mazziere è una carta da dieci o un asso, guardano la loro carta coperta per vedere se le due carte fanno un naturale. Se la carta scoperta non è una carta da dieci o un asso, non guardano la carta coperta fino a quando non è il turno del mazziere di giocare.
Il Gioco
Il giocatore alla sinistra inizia e deve decidere se “stare” (non chiedere un’altra carta) o “colpire” (chiedere un’altra carta nel tentativo di avvicinarsi a un punteggio di 21, o raggiungere esattamente 21). Quindi, un giocatore può stare sulle due carte originariamente distribuite, o può chiedere al mazziere altre carte, una alla volta, fino a decidere di stare sul totale (se è 21 o meno), o va “sballato” (se è oltre 21). In quest’ultimo caso, il giocatore perde e il mazziere riscuote la scommessa. Il mazziere si rivolge quindi al prossimo giocatore alla sua sinistra e lo serve allo stesso modo.
La combinazione di un asso con una carta diversa da una carta da dieci è conosciuta come “mano morbida”, perché il giocatore può contare l’asso come 1 o 11, e/o estrarre carte. Ad esempio, con un “17 morbido” (un asso e un 6), il totale è 7 o 17. Anche se un totale di 17 è una buona mano, il giocatore potrebbe voler estrarre per ottenere un totale più alto. Se l’estrazione crea una mano sballata contando l’asso come un 11, il giocatore conta semplicemente l’asso come un 1 e continua a giocare stando o “colpendo” (chiedendo al mazziere carte aggiuntive, una alla volta). Il Gioco del Mazziere
Quando il mazziere ha servito tutti i giocatori, la carta coperta del mazziere viene girata. Se il totale è 17 o più, deve stare. Se il totale è 16 o meno, deve prendere una carta. Il mazziere deve continuare a prendere carte fino a quando il totale non è 17 o più, momento in cui il mazziere deve stare. Se il mazziere ha un asso, e contarla come 11 porterebbe il totale a 17 o più (ma non oltre 21), il mazziere deve contarla come 11 e stare. Le decisioni del mazziere, quindi, sono automatiche su tutte le giocate, mentre il giocatore ha sempre l’opzione di prendere una o più carte.
Segnalare le Intenzioni
Quando arriva il turno di un giocatore, possono dire “Colpire” o possono segnalare per una carta grattando il tavolo con uno o due dita in un movimento verso di loro, oppure possono agitare la mano nello stesso modo in cui si dice a qualcuno “Vieni qui!” Quando il giocatore decide di stare, possono dire “Stare” o “Niente altro,” o possono segnalare questa intenzione muovendo la mano lateralmente, con il palmo verso il basso e appena sopra il tavolo.
Divisione delle Coppie
Se le prime due carte di un giocatore sono della stessa denominazione, come due jack o due sei, possono scegliere di trattarle come due mani separate quando arriva il loro turno. L’importo della scommessa originale va quindi su una delle carte, e un importo uguale deve essere piazzato come scommessa sull’altra carta. Il giocatore gioca prima la mano a sinistra stando o colpendo una o più volte; solo allora si gioca la mano a destra. Le due mani sono quindi trattate separatamente, e il mazziere liquida con ciascuna secondo i suoi meriti.
Con un paio di assi, al giocatore viene data una carta per ciascun asso e non può estrarre di nuovo. Inoltre, se una carta da dieci viene distribuita a uno di questi assi, il pagamento è pari alla scommessa (non uno e mezzo a uno, come con un blackjack in qualsiasi altro momento).
Raddoppio
Un’altra opzione aperta al giocatore è raddoppiare la scommessa quando le due carte originali distribuite totalizzano 9, 10 o 11. Quando arriva il turno del giocatore, piazzano una scommessa uguale alla scommessa originale, e il mazziere dà al giocatore solo una carta, che viene posta a faccia in giù e non viene girata fino a quando le scommesse non vengono liquidate alla fine della mano. Con due cinque, il giocatore può dividere una coppia, raddoppiare o semplicemente giocare la mano nel modo normale. Si noti che il mazziere non ha l’opzione di dividere o raddoppiare.
Assicurazione
Quando la carta scoperta del mazziere è un asso, qualsiasi giocatore può fare una scommessa secondaria fino alla metà della scommessa originale che la carta coperta del mazziere sia una carta da dieci, e quindi un blackjack per il banco. Una volta che tutte queste scommesse secondarie sono piazzate, il mazziere guarda la carta buona. Se è una carta da dieci, viene girata, e quei giocatori che hanno fatto la scommessa assicurativa vincono e vengono pagati il doppio dell’importo della loro mezza-scommessa – un pagamento di 2 a 1. Quando si verifica un blackjack per il mazziere, ovviamente, la mano è finita, e le scommesse principali dei giocatori vengono riscosse – a meno che un giocatore abbia anche un blackjack, nel qual caso è un pareggio. L’assicurazione non è mai una buona proposta per il giocatore, a meno che non sia abbastanza sicuro che ci siano un numero insolitamente alto di carte da dieci ancora da distribuire.
Liquidazione
Una scommessa una volta pagata e riscossa non viene mai restituita. Quindi, un vantaggio chiave per il mazziere è che il giocatore va prima. Se il giocatore sballa, ha già perso la sua scommessa, anche se il mazziere sballa anche. Se il mazziere supera 21, il mazziere paga ogni giocatore che ha fatto “stare” l’importo della scommessa di quel giocatore. Se il mazziere sta a 21 o meno, il mazziere paga la scommessa di ogni giocatore con un totale più alto (senza superare 21) e riscuote la scommessa di ogni giocatore con un totale più basso. Se c’è un pareggio (un giocatore ha lo stesso totale del mazziere), non vengono pagate né riscosse chips.
Rimescolare
Quando la scommessa di ciascun giocatore è liquidata, il mazziere raccoglie le carte di quel giocatore e le piazza a faccia in su sul lato contro uno scudo di plastica trasparente a forma di L. Il mazziere continua a distribuire dalla scarpa fino a quando non arriva alla carta di plastica di inserimento, che indica che è ora di rimescolare. Una volta che quel giro di gioco è finito, il mazziere rimescola tutte le carte, le prepara per il taglio, le piazza nella scarpa e il gioco continua.
Strategia di Base
Le tattiche vincenti nel Blackjack richiedono che il giocatore giochi ogni mano nel modo ottimale, e tale strategia prende sempre in considerazione quale sia la carta scoperta del mazziere. Quando la carta scoperta del mazziere è buona, un 7, 8, 9, carta da dieci o un asso ad esempio, il giocatore non dovrebbe smettere di estrarre fino a quando non si raggiunge un totale di 17 o più. Quando la carta scoperta del mazziere è scarsa, 4, 5 o 6, il giocatore dovrebbe smettere di estrarre non appena ottiene un totale di 12 o più. La strategia qui è di non prendere mai una carta se c’è qualche possibilità di sballare. Il desiderio con questa mano scarsa è far sì che il mazziere colpisca e sperabilmente sballi con un punteggio superiore a 21. Infine, quando la carta scoperta del mazziere è una carta equa, 2 o 3, il giocatore dovrebbe fermarsi con un totale di 13 o più.
Con una mano morbida, la strategia generale è continuare a estrarre fino a quando non si raggiunge un totale di almeno 18. Quindi, con un asso e un sei (7 o 17), il giocatore non si fermerà a 17, ma estrarà. La strategia di base per il raddoppio è la seguente: Con un totale di 11, il giocatore dovrebbe sempre raddoppiare. Con un totale di 10, dovrebbe raddoppiare a meno che il mazziere mostri una carta da dieci o un asso. Con un totale di 9, il giocatore dovrebbe raddoppiare solo se la carta del mazziere è equa o scarsa (2 a 6).
Per la divisione, il giocatore dovrebbe sempre dividere un paio di assi o 8; carte da dieci identiche non dovrebbero essere divise, e nemmeno un paio di 5, poiché due 5 sono un totale di 10, che può essere utilizzato più efficacemente raddoppiando. Un paio di 4 non dovrebbe essere diviso nemmeno, poiché un totale di 8 è un buon numero da estrarre. In generale, 2, 3 o 7 possono essere divisi a meno che il mazziere non abbia un 8, 9, carta da dieci o un asso. Infine, i 6 non dovrebbero essere divisi a meno che la carta del mazziere non sia scarsa (2 a 6).