La Roulette, simbolo indiscusso dei giochi da casinò, non esiste soltanto nella versione classica ma in molte altre varianti che, anche se in maniera leggermente diversa, cambiano le proprie regole di gioco. La “regina” dei giochi di Casinò Online è la Roulette Francese premium, la variante classica del gioco da casinò per antonomasia.
Da oggi è possibile giocare alla roulette francese Premium anche con soldi veri su Titan Bet Casino grazie all’autorizzazione AAMS, non c’è più così nessun bisogno di doversi recare in un casino terrestre per provare il brivido della roulette!
L’obiettivo del gioco è quello di predire in quale casella cadrà la pallina all’interno della ruota della roulette, che vanta 36 numeri colorati alternativamente di nero e rosso più lo zero che è di colore verde (in totale ci sono quindi 37 caselle sulle quali puntare).
Ma passiamo alle regole del gioco.
Innanzitutto cominciamo col dire che esistono diversi modi per piazzare le nostre puntate e ognuna copre un insieme di numeri differente con una distribuzione diversa, ricordandoci che possiamo piazzare sia le puntate normali che quelle Annunciate che sotto vi derscriviamo nel dettaglio.
Ogni puntata Standard, oltre ad avere una diversa distribuzione, copre un insieme di numeri differenti. La Plein (En Plein), è una puntata interna su numero singolo. Sul tavolo della Roulette, al centro del riquadro del numero, 0 compreso, sono piazzati i gettoni.
Cheval o Cavallo, è una puntata interna, sia in vertivale che in orizzontale, su due numeri adiacenti e i gettoni sono a cavallo della linea che divide i due numeri. La Transversale Pleine, o Terzina, è una puntata interna, in una singola linea verticale, su tre numeri. Sul bordo inferiore del tavolo, in corrispondenza del termine della linea, vengono piazzati i gettoni. Una terzina speciale è una puntata su tre numeri 0, 1 e 2 o 0, 2 e 3. Sulla “T” formata dall’incrocio dei tre numeri troviamo i gettoni piazzati.
Un’altro metodo di puntata è il Carré e viene piazzata interna su quattro numeri con i gettoni all’incrocio di questi ultimi. Transversale de Quatre, ovvero Primi 4, è una puntata interna sui numeri 0, 1, 2, e 3. I gettoni li piazziamo sul bordo inferiore del tavolo, proprio alla fine della linea che separa la prima riga di numeri dallo zero.
Trasversale Simple o Sestina, è invece una puntata interna su sei numeri, quindi su due terzine adiacenti. I gettoni vengono piazzati sul bordo inferiore, precisamente sulla “T” formata dall’incrocio delle terzine.
Una puntata esterna sui dodici numeri che compongono una qualsiasi delle tre linee orizzontali è chiamata Colonne, quindi Colonna, e va fatta ponendo le fiche sulla parte sinistra della roulette, precisamente in una delle tre caselle non etichettate che troviamo accanto alla colonna. Verremo pagati 2:1 e perderemo la puntata con lo zero, se viene estratto uno dei numeri della colonna selezionata.
Douzaine o Dozzina è una puntata esterna sui primi tre gruppi di dodici numeri ad esempio: il primo da 1 a 12, il secondo da 13 a 24 e il terzo gruppo da 25 a 36. Su di una casella etichettata “M12”, “D12” o “P 12” verranno poste le fiche. Verremo pagati 2:1 e perderemo con lo zero se viene estratto uno dei numeri della colonna selezionata.
La Rouge/Noir, ovvero Rosso/Nero, non è altro che una puntata esterna determinata dall’uscita di un colore specifico, il rosso o il nero. Le fiches vengono piazzate nella zona contrassegnata dal colore rosso o nero del tavolo. Se viene fuori il colore da noi scelto verremo pagati 1:1, se invece esce lo zero ci verrà restituita la metà della nostra puntata (il gioco applica una regola chiamata della ripartizione. Stando a questa regola, quando esce lo zero perderemo soltanto la metà della nostra puntata che sono pagate alla pari).
La Pari/dispari, quindi Pair/Impair, è una puntata determinata dall’uscita del numero pari o dispari. Le fiche vengono piazzate su “Pair” se scegliamo il numero pari o su “Ipmair”, se viceversa scegliamo il numero dispari. Se vinciamo verremo pagati 1:1 e se esce lo zero, avremo diritto alla restituzione della metà della nostra puntata (anche per questo vale la regola della ripartizione sopra descritta).
La puntata Alto/Basso ovvero la Manque (1-18)/Passe (19-36), è una puntata determinata dall’uscita del numero basso, quindi da 1 a 18, o dal numero alto da 19 a 36. Possiamo piazzare le fiche su “Manque 1-18” se scegliamo i numeri bassi o su “Passe 19-36” se viceversa scegliamo i numeri alti. Verremo pagati 1:1 se esce il risultato da noi scelto e se esce lo zero avremo diritto alla metà della tua puntata (anche in questo caso vale la Regola della ripartizione).
Detto questo passiamo ad un esempio di gioco: Clicchiamo sulla fiche per determinare il valore della puntata, piazziamo la puntata desiderata cliccando sul numero o sull’area di puntata del tavolo della Roulette ricordandoci che ogni clic effettuato sull’area aggiungerà alla puntata la fiche del valore selezionato (ricordiamoci che i limiti minimi e massimi di giocata sono determinati dal nostro livello VIP quindi, se la puntata che stiamo piazzando è inferiore al nostro limite, apparirà sulla schermata del tavolo un messaggio che ci notifica la puntata insufficiente e le fiche saranno evidenziate. Basta passare sopra con il mouse o selezionare il simbolo dei limiti per renderci conto dei nostri limiti di puntata).
Possiamo effettuare una puntata sui vicini o una puntata Annunciata direttamente dal menù, basta aprire il pannello delle puntate sui vicini selezionando l’apposito pulsante, solitamente apposto nella parte bassa a destra della finestra di gioco. All’apertura del pannello basta selezionare il numero che preferiamo tra quelli presenti sulla ruota della roulette. Scegliamo il numero di vicini desiderato cliccando il rispettivo bottone numerico e il campo Numeri ci mostra i numeri coinvolti dalla puntata. La sezione Puntata totale ci mostra il totale della puntata sui vicini, quindi la somma delle puntate piazzate su ogni numero che rientra nella puntata sui vicini (ricordiamoci che in ogni giro possiamo effettuare più puntate sui vicini).
Dopo che abbiamo effettuato le nostre puntate basta selezionare il campo “Chiudi” per uscire dal pannello e, se vogliamo rimuovere la puntata sui vicini, basta selezionare il campo Cancella. Bisogna sottolineare che il numero vincente per le puntate sui vicini è sempre pagato 35 a 1 ma consideriamo che il rendimento dipende dai gettoni coinvolti nella puntata, esempio: se piazziamo una puntata che coinvolge cinque numeri consecutivi 11-30-8-23-10, il costo equivale a cinque gettoni. Se esce uno dei numeri selezionati il pagamento equivale a 35 + 1 – 5, un totale di 31 gettoni.
Passiamo ai limiti. Quelli minimi e massimi che riguardano ciascuna posizione, sono applicati a tutti i tavoli, quindi tutte le scommesse devono rientrare nei limiti indicati. i simboli Min e Max presenti su ogni tavolo indicano i limiti di ciascuna puntata su singolo numero. Basta entrare sul pannello limiti per renderci conto dei limiti minimi e massimi che alcuni tavoli hanno, di conseguenza la somma delle nostre puntate deve rientrare nei limiti stabiliti.
Infine passiamo ai pagamenti facendo un esempio di puntata. Se puntiamo su di una posizione che paga alla pari e vinciamo, otterremo la nostra puntata e in più lo stesso importo di puntata quindi, se puntiamo 5 chip e vinciamo otterremo le nostre 5 puntate più altre 5, incassando un totale di 10 chip. Se puntiamo su di una posizione che paga 2 per 1 invece, al momento della vincita verremo pagati con un importo pari al doppio della nostra puntata ma non ci verrà restituita quella iniziale quindi, se puntiamo sul 2 per 1 5 chip e vinciamo, riceveremo un totale di 10 chip.
Sperando che questa guida vi sia stata d’aiuto per capire il mondo della Roulette, cogliamo l’occasione per augurarvi un sentito in bocca al lupo e grandi vincite al casinò da voi scelto. Alla prossima e buona fortuna, ricordandovi che nel nostro sito troverete tante guide utili per capire il mondo dei casinò online e i giochi presenti all’interno delle varie piattaforme gioco.