Uno dei giochi da tavolo più divertenti e appassionanti che potete trovare nei casino online AAMS è sicuramente il gioco dei dadi o craps come viene chiamato in gergo internazionale.
In questo gioco il giocatore non ha nessuna possibilità di influenzare l’esito del lancio dei dadi in quanto tutto è governato dal caso ma il craps è sicuramente uno dei giochi di casinò dove c’è la maggiore variabilità di rendimento.
Il segreto per vincere coi dadi è sapere cosa fare e scegliere le scommesse giuste.
Il tavolo da craps offre innumerevoli scommesse e caselle su cui puntare ma molte di queste sono sconvenienti per il giocatore e saper scegliere quelle giuste dove puntare può ridurre il vantaggio del banco addirittura a meno dell’1%.
Per questo il gioco dei dadi è da considerarsi assolutamente onesto e imparziale.
Solo l’inesperienza del giocatore o fidarsi delle proprie emozioni può portare a cadere in trappole e ad effettuare scommesse favorevoli al banco.
La sequenza di gioco nel craps è abbastanza frenetica in quanto si scommette ad ogni tiro di dadi.
Particolare suspence ed emozioni si possono provare quando tocca al giocatore essere o shooter ossia chi tira i dadi.
Dovete sapere che la partita i dadi è una vera e propria sfida tra il lanciatore ed il banco.
Sia i giocatori che il lanciatore possono scommettere sull’esito di questa sfida: banco vincente, giocatore vincente o pareggio.
Inoltre sul tavolo di craps ci sono un ampia varietà di altre scommesse che sono legate ad un singolo lancio di dadi o ad una serie di lanci.
Il gran numero di queste scommesse può far sembrare il gioco dei dadi molto complesso e può portare confusione a chi è alle prime armi e non è esperto di craps.
Ma dovete sapere che la maggior parte di queste scommesse secondarie è svantaggiosa per il giocatore e quindi sono poche le puntate che potete scegliere di effettuare e che sono favorevoli al giocatore.
Il due dadi utilizzati nel gioco del craps sono perfettamente cubici e non presentano nessuna smussatura agli angoli, di solito sono di colore verde o rosso e su ciascuna faccia sono stampati puntini bianchi.
Tutti i giocatori presenti al tavolo si alternano a turno nel ruolo di Shooter ossia lanciatore di dadi.
Una volta lanciati i due dadi i risultati vengono sommati e si ottiene un punteggio compreso tra un minimo di 2 ed un massimo di 12.
Le possibili combinazioni di risultati che si possono ottenere lanciando due dadi sono 6×6 ossia 36 possibili risultati.
Esaminiamo ora quali sono le probabilità matematiche che esca ciascun risultato:
– la probabilità più alta è che esca il valore 7 che ha 6 possibilità su 36;
– il secondo risultato più probabile sono il 6 e 8 che hanno 5 possibilità su 36;
– a seguire 5 e 9 che hanno 4 possibilità su 36;
– poi 4 e 10 hanno 3 casi su 36;
– 3 e 11 invece hanno 2 possibilità su 36;
– infine 2 e 12 hanno una sola possibilità su 36 di uscire.
Ma esaminiamo ora nel dettaglio come si svolge il gioco a craps o dadi online.
La partita di dadi inizia con un primo tiro che è da considerarsi:
– vincente se il risultato è pari a 7 o 11;
– perdente se il risultato è un craps ossia 2, 3 o 12;
– in tutti gli altri casi ossia quando il risultato è 4, 5, 6, 8, 9, 10 l’esito del lancio viene chiamato punteggio o point.
Il giocatore dovrà cercare di realizzare nuovamente tale punteggio prima di ottenere un 7.
Se tale punteggio viene realizzato di nuovo prima che esca il 7 il lanciatore è vincente, in caso contrario sarà perdente.
Le definizioni di vincente o perdente sono relative in quanto i giocatori possono puntare sia a favore che contro il lanciatore quindi sia sulla vincita che sulla sconfitta di esso.
Anche il lanciatore deve puntare e può farlo sia a favore che contro il proprio lancio.
Una volta capito come si svolge il gioco possiamo passare ad esaminare come si chiamano le 2 scommesse principali che si hanno a disposizione sul tavolo di craps:
– Pass Line: questa scommessa è a favore del lanciatore. Si vince se il lanciatore è vincente ed è pagata alla pari. In questa scommessa il margine di vantaggio del banco è del 1,414%;
– don’t pass line: questa scommessa è contro il lanciatore. Si vince se il lanciatore è perdente e anche in questo caso si viene pagati alla pari ad eccezione del caso in cui il risultato è 12 con il primo tiro. In questo caso si ottiene la restituzione della puntata. Il margine di vantaggio del banco con questa puntata è 1,364%.
Nel caso in cui dopo il primo lancio di dadi si ottiene un punteggio (Point) se il giocatore aveva puntato su Don’t Pass Line ha la possibilità di ritirare la sua giocata.
Se invece aveva scommesso su Pass Line deve comunque rimanere in gioco fino alla fine della partita ossia finchè il lanciatore non risulterà vincente o perdente.
Ora facciamo qualche esempio pratico e un pò di calcoli matematici per capire meglio.
I casi in cui il lanciatore può vincere al primo tiro sono 8 su 36 ossia quando si ha come risultato 7 o 11.
I casi in cui il lanciatore è perdente al primo tiro sono invece 4 su 36 ossia quando escono come risultati 2, 3 o 12.
Quindi rimangono 24 casi su 36 in cui dovrà essere fissato un point ed in questo caso le probabilità matematiche che esca un 7 prima del point e che il lanciatore sia perdente sono sempre maggiori delle probabilità che il point esca prima del 7 e che quindi il lanciatore sia vincente.
La proporzione matematica precisa dipende il ogni caso dal valore del punteggio fissato.
Facciamo due esempi pratici:
– se esce 3 il lanciatore è subito perdente e questo avviene in 2 casi su 36 e come probabilità matematica corrisponde al 5,556%.
– se il risultato è 4 questo viene fissato come point. Il 4 ha 3 possibilità su 36 di uscire mentre il 7 ne ha 6 su 36 ossia il doppio. In termini percentuali il lanciatore ha il 2,78% che esca il 4 prima del 7 per essere vincente. Invece c’è il 5,56% che esca il 7 prima del 4 e che il lanciatore sia perdente.